Differenza tra siti statici e dinamici?

Ci sono fondamentalmente due principali tipi di sito - statico e dinamico.
Un sito statico è scritto semplicemente in HTML e tutto ciò che è nel codice della pagina viene visualizzato all'utente.

I siti web statici possono essere aggiornati soltanto da qualcuno con una conoscenza di sviluppo e linguaggio web. I siti web statici sono i più economici da sviluppare.

Un sito dinamico è quello che è scritto utilizzando un linguaggio di scripting lato server come PHP, ASP, JSP o ColdFusion. In un sito dinamico il contenuto del linguaggio di script viene chiamato da altri file o da un database a seconda le azioni intraprese dall'utente.

Siti web Statici

La flessibilità è l'aspetto principale di un sito statico - ogni pagina può essere diversa se lo si desidera, in modo che corrisponda al layout di contenuto diverso, e il progettista è libero di mettere effetti speciali che un cliente può chiedere, in modo unico su pagine diverse (con un costo maggiore naturalmente).

Il problema principale di qualsiasi sito statico appare quando si desidera aggiornare il contenuto. A meno che non si ha dimestichezza con HTML e metodi di progettazione utilizzati nel sito poi devi contattare al progettista per variazioni sul sito. Ogni modifica ha un costo specifico. 

Il secondo problema principale è la scalabilità. Se desideri vendere i prodotti sul vostro sito e hai tante categorie allora devi costruire diverse categorie di prodotti, e che può richiedere molto tempo, e costo.
 

Vantaggi di siti web statici:

  •     Veloce da sviluppare
  •     Costo inferiore rispetto al sito dinamico per un massimo di 5 pagine
  •     Basta un hosting economico

Svantaggi di siti web statici

  •     Richiede competenze informatiche per la sviluppo o la modifica
  •     Sito poco utile per un’azienda
  •     Costo superiore al sito dinamico per un minimo di 6 pagine.
  •     Contenuti basi

Siti dinamici d'altra parte possono essere più costosi nello sviluppo iniziale, ma i vantaggi sono numerosi. A un livello base, un sito dinamico può dare la possibilità all’utente finale di aggiornare i contenuti esistenti e aggiungere nuovi contenuti al sito. Le caratteristiche Dinamiche sono limitate soltanto dalla tua immaginazione. Alcuni esempi delle funzionalità del sito web dinamico potrebbe essere: sistema di gestione dei contenuti, e-commerce, Blog / forum di discussione, possibilità per i clienti o utenti di caricare documenti, possibilità per gli amministratori o agli utenti di creare contenuti o aggiungere informazioni a un sito (pubblicazione dinamica).

Siti Web Dinamici

L'aspetto principale di siti dinamici è che viene utilizzato un database per estrarre i contenuti, categorie e informazioni del sito. Tutti i contenuti del sito possono essere gestite tramite una pagina web direttamente dal cliente. Inoltre si possono allegare files in pdf, word, immagini tramite la pagina web di amministrazione.

Questa capacità di connettersi a un database significa che è anche possibile creare un "sistema di gestione dei contenuti" ovvero un cms.

Vantaggi di siti web dinamici

  •     Molte funzioni/opzioni
  •     Molto più facile da aggiornare 
  •     Nuovi contenuti migliorano il posizionamento nei motori di ricerca
  •     Può funzionare come un sistema per consentire al personale o agli utenti di collaborare

Svantaggi di siti web dinamici

  •     Più  costoso da sviluppare
  •     Tempo di consegna un pò più lunghi 
  •     Hosting più costoso  

Riassunto

Molti siti dell'ultimo decennio sono statici, ma sempre più persone si stanno rendendo conto dei vantaggi di avere un sito web dinamico. Con un sito web dinamico si può sfruttare al massimo il proprio sito e li si può utilizzare sia come uno strumento di interazione con i propri clienti sia come uno strumento per incrementare i clienti.
 

 

Go to top