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Email sicure vs truffe: le differenze

Oltre un miliardo di consumatori invia e riceve e-mail su base giornaliera. Di questi, ottantamila sono vittime di truffe ogni giorno e un totale di quattro milioni di persone cadono in preda a truffe ogni anno. È essenziale che tutti imparino a differenziare un'e-mail sicura da una potenziale truffa perché l'apertura e il disattenzione di allegati e messaggi potrebbero farti affrontare le conseguenze di perdite finanziarie e furto di identità.

Il 45% degli utenti viene ingannato da truffe via email e subisce perdite finanziarie o furti di identità

Secondo Scamdex , questi sono i cinque principali tipi di truffe via e-mail a cui devi fare attenzione:

# 1) Truffe sull'occupazione: offerte di lavoro false (lavoro da casa)

Questi tipi di truffe in genere si rivolgono a persone che cercano o cambiano lavoro. La maggior parte delle opportunità di lavoro su Internet è costituita da lavori domestici che promettono una grande somma di reddito per una piccola quantità di lavoro. Molte offerte di lavoro in quanto si tratta di una forma di frode di controllo, il che significa che i truffatori useranno illegalmente gli assegni di una vittima per prendere in prestito fondi che non esistono nel conto. È spesso possibile riconoscere questo tipo di truffe utilizzando immagini con denaro o auto, testimonianze, commissioni di pagamento e messaggi ad alta voce.

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Foto di Andrew Toskin, Flickr

Tieni presente che molte offerte di lavoro a domicilio sono spesso troppo belle per essere vere. Usa il buon senso e stai alla ricerca di truffe via e-mail che ti promettono un salario elevato per un lavoro facile o poco lavoro. Non dare mai i tuoi dati personali agli imbroglioni che ti inviano lavoro ignaro dalle opportunità di carriera a casa via e-mail. Non rispondere al messaggio, scartalo prima ancora che i truffatori abbiano la possibilità di ottenere il tuo indirizzo email.

# 2) Truffe all'asta - messaggi falsi da siti di shopping online come eBay e Amazon

Tutti amano fare shopping online. Sfortunatamente, i truffatori sfruttano l'opportunità per fregare gli acquirenti che potrebbero non essere consapevoli di essere stati truffati. Sii stanco dei prodotti pubblicizzati a basso prezzo, delle valutazioni scarse su un'asta, del completamento di una transazione al di fuori dell'asta e del venditore che insiste sul pagamento immediato.

I truffatori fingono di vendere un prodotto a un prezzo molto basso per rubare i dati della carta di credito e del conto bancario. Un altro trucco che i truffatori usano nelle aste online è l'immissione di un'offerta bassa seguita da un'offerta molto alta che utilizza un nome diverso su un prodotto che stai vendendo. Inoltre, fai attenzione ai prodotti "miracolosi" in vendita online che sembrano fornire cure incredibili e capacità di perdita di peso.

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Foto di Jett, scommessa che non conoscevi Blogspot

Scopri sempre esattamente con chi e cosa hai a che fare nelle aste online e assicurati che i metodi di pagamento siano sicuri utilizzando un indirizzo web https // :. Inoltre, dai un'occhiata alla politica sulla privacy dell'asta e alla politica di rimborso / restituzione per essere sicuro che tutto sembri giusto.

# 3) Truffe di phishing: messaggi falsi da Paypal, amministrazione della sicurezza sociale e banche

Dell'1 % degli utenti che hanno perso denaro a causa di truffe di phishing, il 53% non è stato compensato dalla propria banca e l'  11%  afferma di essere ancora in attesa di un risarcimento. Secondo una ricerca condotta da Google che coinvolge attacchi di phishing:

"La maggior parte di noi pensa che siamo troppo intelligenti per innamorarsi del phishing, ma la nostra ricerca ha scoperto che alcuni siti Web fasulli hanno funzionato nel 45% delle volte".

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Foto di Quintana Hanson, rimborso delle tasse

Le truffe tramite e-mail di phishing spesso assomigliano a messaggi dall'aspetto ufficiale di rivenditori , Facebook, banche, Paypal ed eBay. I messaggi spesso ti chiedono di confermare i dettagli che ti avvisano di agire immediatamente sul tuo conto, come la conferma dei dettagli del tuo conto bancario. La maggior parte delle e-mail di phishing contiene collegamenti speciali che indirizzano a siti Web autentici e contraffatti. Non cadere per l'enorme numero di truffe sulle etichette di spedizione e sul monitoraggio dei pacchi che sostengono che hai un pacco in arrivo per mezzo di un servizio di spedizione popolare come Fedex o UPS.

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Foto di Saidul A Shaari, Flickr

Per evitare di essere una vittima, non devi mai inviare denaro o fornire dettagli personali a estranei. Tieni un controllo periodico sulla tua carta di credito e sugli estratti conto bancari e distruggi tutti i documenti importanti contenenti informazioni personali. Accedi sempre direttamente a un sito Web e non fare clic su collegamenti sospetti all'interno di un messaggio di posta elettronica.

Google ha inoltre scoperto che gli utenti potrebbero non avere molto tempo per recuperare o modificare le informazioni di accesso prima che gli hacker accedano al proprio account.

"Circa il 20% degli account sequestrati è accessibile entro 30 minuti da quando un hacker ottiene le informazioni di accesso."

# 4) Truffe della lotteria e degli omaggi: la lotteria straniera, le competizioni e gli omaggi delle vacanze gratuite

Le truffe della lotteria e della concorrenza promettono al destinatario un grande premio o qualcos'altro da vincere. Questi tipi di truffe vengono consegnati in vari modi, tra cui: per telefono, di persona, e-mail o posta ordinaria. Il truffatore presenterà che hai vinto una notevole quantità di denaro e che tutto ciò che devi fare per richiedere il premio è inviare denaro per pagare tasse come tasse, dazi doganali, spedizione, ecc. In genere, le richieste degli utenti di prendere il commissioni sulle vincite; ma ricevi sempre la stessa risposta dai criminali: "non possiamo farlo".

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Foto di Jamil Velji, Wikipedia

Fai attenzione alle truffe sulle vacanze che ti promettono una vacanza gratuita che richiede il pagamento di un presunto costo di servizio o l'acquisto di un abbonamento a un club di viaggio. Chiedere sempre il parere di un esperto finanziario o legale prima di inviare denaro.

# 5) Truffe di frode con commissioni avanzate - Promesse di invio di denaro, prodotti, servizi e offerte speciali

La frode a pagamento avanzata è una popolare truffa via e-mail nota anche come frode a pagamento anticipato. È qualsiasi truffa che ti addebita una commissione e in cambio promette di inviarti denaro, prodotti, servizi e offerte speciali. Inoltre, ti potrebbe essere chiesto di aiutare a rimuovere fondi da un paese in subbuglio o aiutare le forze dell'ordine a catturare i ladri.

Il tipo più diffuso di truffa che ha colpito un numero enorme di utenti è indicato come la truffa nigeriana 419. Un truffatore in genere contatterà qualcuno per lettera o e-mail e offrirà una quota in una grande somma di denaro che desidera esportare dal proprio paese. Al destinatario viene quindi chiesto di pagare o fornire le coordinate bancarie per facilitare il trasferimento di denaro. La vittima deve pagare tasse, oneri e tasse per aiutare a liberare il denaro dal paese o dal conto bancario. I truffatori continuano a incassare le tasse che devi pagare prima di poter ricevere i tuoi soldi.

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Immagine di Morburre, Wikipedia

Ovviamente non ti verranno mai inviati i presunti fondi promessi. Secondo il sito web della Nigerian Fraud Watch , le vittime hanno perso 12,7 miliardi di dollari a causa di questa truffa.

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Gli utenti percepiscono le e-mail da ciò che vedono ad occhio nudo

Quattro università popolari - Università di Buffalo, Brock University, Ball State University e Università del Texas ad Arlington - hanno condotto uno  studio  e lanciato un attacco di phishing contro un gruppo di utenti. Lo scopo di questo era scoprire il motivo psicologico dietro il quale le persone cadono vittime di e-mail di spamming. Dichiarano:

"I nostri risultati indicano che le persone elaborano la maggior parte delle e-mail di phishing in modo periferico e prendono decisioni basate su semplici segnali incorporati nell'e-mail . È interessante notare che i segnali di urgenza, ovvero minacce e avvisi, nell'e-mail hanno stimolato un aumento dell'elaborazione delle informazioni, cortocircuitando le risorse disponibili per partecipare ad altri segnali che potrebbero potenzialmente aiutare a rilevare l'inganno. "

Lo studio ha raggiunto alcune conclusioni:

  1. Gli utenti elaborano solo ciò che vedono con gli occhi e non percepiscono la potenziale truffa con la mente.
  2. Gli utenti decidono di aprire e leggere un'e-mail in base a titoli accattivanti, grafici, testimonianze e questioni urgenti come "il tuo conto bancario verrà disattivato se non rispondi ora". L'elemento paura ha anche un ruolo perché un utente è spesso spaventato dal titolo o dal contenuto di un'e-mail senza chiedere come sia possibile o perché ciò accada.
  3. I segnali di urgenza in un'e-mail stimolano il sovraccarico di informazioni. Troppo spesso accade all'interno di un'e-mail e questo porta al cervello a elaborare troppo contemporaneamente portando a un sovraccarico di informazioni. L'uso di titoli accattivanti e di contenuti / grafica influenti fa sì che gli utenti perdano spesso un avviso dal loro prodotto di sicurezza o un messaggio di avviso da un filtro e-mail che li potrebbe avvisare e potenzialmente contrassegnare la truffa che stanno per cadere vittima.

"I risultati suggeriscono che i modelli abituali di utilizzo dei media combinati con alti livelli di caricamento della posta elettronica hanno un'influenza forte e significativa sulla probabilità che gli individui vengano sottoposti a phishing."

Come evitare di essere vittima di truffe via e-mail

  • Prestare attenzione agli allegati di posta elettronica non richiesti che utilizzano indirizzi di posta elettronica sospetti. Non fare mai clic su un collegamento apparentemente sospetto. Passa il mouse sopra un collegamento con il mouse per rivelare l'indirizzo di destinazione per confermare se è legittimo.
  • Non fare clic sugli URL nelle e-mail che richiedono l'accesso con una password. Invece, visita il sito Web manualmente, accedi lì e cerca le informazioni che sono state promosse nell'e-mail.
  • Non rientrare nelle prime cinque linee di esche oggetto di posta elettronica utilizzate dai truffatori: invito a connettersi su LinkedIn, consegna della posta non riuscita: restituzione del messaggio al mittente, caro cliente (nome), Comunicazione importante e posta non consegnata restituita al mittente.
  • Utilizzare un filtro antispam / posta indesiderata. Scopri come filtrare i tuoi messaggi e-mail per separare il bene dal male. Secondo Kaspersky , oltre il 70% delle e-mail è legato allo spam. Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un software dedicato per filtrare e bloccare i messaggi potenzialmente non sicuri come MailWasher .
Riconosci e-mail false

Foto e contenuti di Microsoft

  • Se un messaggio di posta elettronica è apparentemente sospetto, mettiti in contatto con altri mezzi per verificare l'origine e l'autenticità dell'email. Se un messaggio è legittimo, trovare un numero di contatto alla fonte dovrebbe essere un compito facile.
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