Significato dell Tecnologia VOIP

VOIP è l'acronimo di Voice Over Internet Protocol, o in termini più comuni servizi di telefonia via Internet.

Se si dispone di una connessione a Internet di qualità ragionevole è possibile ottenere un servizio telefonico fornito attraverso la connessione Internet anziché dalla compagnia telefonica locale.

 

Come funziona il VOIP?

è necessario trasformare il flusso di segnale telefonico analogico in segnale digitale che poi viene trasmesso su Internet.

Questa funzione può essere inclusa nel telefono stesso (Vedere: telefoni VoIP) o in un box separato come un ATA.
 

Utilizzo di un VOIP ATA

Telefono tradizionale ---- ATA ---- ---- Router Ethernet ---- Internet ---- Provider di servizi VoIP
 

Utilizzo di un telefono IP

IP Phone ----- ----- Router Ethernet ---- Internet ---- Provider di servizi VoIP
 

Utilizzo connessione diretta

E' anche possibile bypassare un provider di servizi VoIP e connettersi direttamente a un altro utente VOIP. Tuttavia, se i dispositivi VOIP sono dietro router NAT, ci possono essere problemi con questa configurazione.>

 
IP Phone ----- ----- Router Ethernet ---- Internet ---- ---- Router Ethernet ---- IP Phone
 

Le applicazioni che utilizzano il VOIP

Applicazioni di telefonia tradizionali, come le applicazioni di call center in uscita e applicazioni IVR in entrata, di norma possono utilizzare la tecnologia VOIP.
 

Perché usare VOIP?

Ci sono due ragioni principali per utilizzare il VoIP:
  • Riduzione del costo
  • Maggiore funzionalità
 

Riduzione del costo

In generale, il servizio telefonico su tecnologia VOIP costa meno rispetto al servizio tradizionale. Ci sono notevoli risparmi sui costi grazie all'utilizzo di una sola rete per trasportare voce e dati. Questo è particolarmente vero quando gli utenti hanno già un ottima connessione ad internet che possono usare per VOIP senza alcun costo aggiuntivo.
 
Nel caso più estremo, gli utenti possono effettuare le telefonate VOIP (anche internazionale) gratuite. Mentre vi è un costo per il servizio internet da parte del provider ADSL, utilizzando VOIP su questo servizio non può comportare alcun costo aggiuntivo.
Alcuni esempi sono: Free World Dialup e Skype; per un elenco più completo si veda: provider di servizi VoIP
 

Maggiore funzionalità

VOIP facilita alcune funzionalità che sono quasi impossibili con le reti telefoniche tradizionali.
Chiamate in entrata vengono automaticamente indirizzati al telefono VOIP collegato alla rete. Utilizzare il proprio cellulare android in un viaggio sfruttando la tecnologia, e ovunque lo si collega a Internet, è possibile ricevere le chiamate in arrivo.
Agenti call center possono utilizzare il proprio cellulare per lavorare da qualsiasi luogo (con una buona connessione a Internet).
 

 

Tags: 
Go to top